La Pietra Sinterizzata
dalle Straordinarie Caratteristiche


ESPESORES

Più di 50 Modelli, 6 Finiture,
Bookmatch come le pietre naturali …

Neolith® è la superficie compatta e sinterizzata pioniera di una categoria di prodotto nuova e rivoluzionaria nata nello scorso decennio per dare una risposta alle esigenze architettoniche più estreme.

Neolith è frutto di una selezione delle migliori materie prime e di un processo di produzione rivoluzionario e altamente tecnologico, noto come «Sinterizzazione».

Grazie a questi elementi e a numerosi ed esaurienti controlli di qualità lungo tutta la catena di produzione, si ottiene una superficie compatta di grande formato e spessore minimo, dalle straordinarie caratteristiche.

Neolith Sintered Slab Tiles: progettatto in Spagna da TheSize, è un materiale naturale al 100% dalle caratteristiche fisico-meccaniche straordinarie, idonea per infinite applicazioni in interni ed esterni.


STRAORDINARIE CARATTERISTICHE

RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE

Non brucia a contatto col fuoco, non emette fumo né sostanze tossiche

IMPERMEABILE

Impermeabile e resistente ai liquidi. Con livello di assorbimento prossimo allo zero.

RESISTENTE AI GRAFFI

La durezza della sua superficie rende Neolith® insensibile a graffi e abrasioni.

FACILE DA PULIRE

Resistente agli agenti chimici di pulizia.

RESISTENTE AI RAGGI UV

Essendo naturale al 100% il suo colore non si deteriora con l’esposizione al sole, né con temperature estreme.

IGIENICA

Non rilascia sostanze nocive. Totalmente idonea al contatto con gli alimenti.

RESISTENTE AL CICLO GELO-DISGELO

Neolith® non subisce alcun danno se sottoposta alle basse temperature.

ADATTA AL TRANSITO ELEVATO

Grazie alla durezza della sua superficie.

LEGGERA

La lastra da 3 mm pesa solo 7 kg/m², quella da 12 mm pesa 30 kg/m².

RESISTENTE ALLA PIEGATURA

Modulo di rottura elevato. Resistente a carichi pesanti e pressioni elevate. 

NATURALE AL 100%

Senza resine. Non rilascia alcuna sostanza nociva per l’ambiente.

RICICLABILE AL 100%

Qualsiasi lastra di Neolith® è composta fino al 52% di materie prime riciclate. 

* Consultare per finitura lucida


THESIZE TECNOLOGIES

Quattro Esclusive Tecnologie

Dopo anni dedicati a esauriente ricerca e puntando sull’innovazione, TheSize dispone di uno stabilimento di produzione provvisto di equipaggiamenti e macchinari di ultima generazione per il settore delle superfici architettoniche.

Tra le varie tecnologie impiegate si distinguono in particolare 4 esclusive tecnologie interamente dedicate al suo prodotto di punta Neolith®.

Tecnologia di Sinterizzazione: compattazione, resistenza e durabilità.

Consiste nel sottoporre le materie prime naturali al 100% a pressione e temperature elevatissime. In un prima fase, l’insieme di materie prime passa per una pressa in cui viene applicata una forza/pressione fino a 400 bar. In una seconda fase, la lastra passa per un forno con una temperatura superiore ai 1.200 ºC. In questo modo la tecnologia di Sinterizzazione, applicata da TheSize, conferisce a Neolith delle caratteristiche fisico-meccaniche senza precedenti nell’industria edilizia.

Tecnologia Full Body: decorazione a massa completa.

Tecnologia a massa completa reale che integra lo stesso colore e motivo su tutta la massa, conferendo maggiore uniformità estetica e visibilità sul bordo. Tecnologia utilizzata in 17 modelli disponibili.

Tecnologia NAP (Neolith Airless Pistol): morbidezza al tatto.

Tecnologia che conferisce alla lastra Neolith una texture morbida al tatto, mediante l’irrorazione della tecnologia NAP prima di entrare nel forno; ciò dota la superficie della finitura setosa nota come finitura Silk.

Tecnologia NDD (Neolith Digital Design): decorazione digitale.

Tecnologia sviluppata da TheSize che rivoluziona e incrementa le possibilità di design di Neolith, donando maggiore ricchezza di particolari e un grado di realismo sorprendente. Tecnologia utilizzata in più di 30 modelli disponibili.

Full Body Veining.

Da quando il marchio Neolith® è approdato al mercato nel 2009 ha dedicato il massimo impegno per la produzione di superfici il più fedeli possibile al materiale di ispirazione originario, dotandole tuttavia di resistenza potenziata e delle caratteristiche della Pietra Sinterizzata.

A partire da una progettazione sostenibile, ad alta definizione digitale per il miglioramento continuo della composizione organica, Neolith® si è situato come pioniere industriale per la creazione di motivi dall’aspetto e complessità identici a quelli delle pietre naturali quali marmo e granito, oltre che del legno non trattato e dei metalli patinati.

 

Ora questo marchio leader sul mercato porta l’iperrealismo al livello successivo, raggiungendo un grado di precisione dettagliata essenziale a cui l’industria del settore ambisce già da un decennio.

Dopo sette intensi anni di ricerca e sviluppo, Neolith® ha il piacere di annunciare un’innovazione rivoluzionaria, vera e propria svolta nel campo della Pietra Sinterizzata: la Tecnologia Full Body Veining.

Full Body Veining di Neolith® rappresenta una pietra miliare industriale ed è stata creata specificamente per le lastre di maggiore spessore. Di recente Neolith® ne ha presentato due proposte al salone di Verona, dove i visitatori, nell’installazione «X Anniversario» del marchio, avevano la possibilità di apprezzare il livello di raffinatezza delle venature delle lastre.

Nel 2020, la nuova tecnologia sarà inclusa nella gamma dei colori con l’intenzione di lanciare nuove collezioni di Full Body Veining di Neolith® in futuro.

 


Riepilogo delle Caratteristiche Tecniche

(1) Lastre senza rete.
(2) Lastre /piastrelle ritagliate.
(3) Applicazione anti-scivolo disponibile.

Caratteristiche specifiche di spessore.

PROVA
NORMA
DETERMINACIÓN
U.tà
3+
6mm
6+
12
20
Peso Grammatura Kg/m2 8 14 15 29 48
Massa Kg 38 67 72 148 245
Resistenza alla flessione ISO 10545-4 Forza di rotura N 360 1380 1280 5770 17120
Modulo di Rottura N/mm2 49 55 55 60 67

Le suddette informazioni sono ricavate da prove periodiche realizzate con prodotto reale, proveniente dal procedimento di fabbricazione. I dati sono aggiornati e precisi secondo le nostre fedeli conoscenze e capacità di comprensione. Questa scheda dati e le proprietà del prodotto possono variare senza previo avviso. Utenti, fornitori e distributori devono verificare che le schede dei dati di cui dispongono siano le più recenti.

Test ASTM